domenica 23 ottobre 2011

Mercato: Gli A's Panna e Cioccolata ufficializzano l'acquisto di Renato Imperiali

L'entusiasmo di Coach Tinari con il nuovo acquisto

 E' stata una trattativa lunga ed estenuante, ma alla fine è arrivata la firma sul contratto. Renato Imperiali, il fortissimo bomber dell'IBL 1 è ufficialmente un giocatore degli A's. Dopo i contatti  avuti fino a pochi giorni fa con giocatori del calibro di Ennio Retrosi e Vinicio Sparagna, non andati a buon fine per divergenze economiche e tattiche, gli A's riescono finalmente a concretizzare un colpo di mercato. La comunicazione definitiva è giunta questa mattina quando, al campo di allenamento, si è visto arrivare il giocatore accompagnato dal DG Andrea Fiorenza per la firma e le visite mediche di rito. Imperiali si dice pronto ed entusiasta per questa nuova avventura ed ha aggiunto che non vede l'ora di fare una cena con tutta la squadra per trovare il giusto affiatamento. Stamattina dopo aver deliziato con qualche bella battuta alcuni tifosi venuti al campo d'allenamento per acclamarlo, si è prestato alla folla per firmare alcuni autografi e assaporare un paio di cornetti con la crema, poi ha posato per la foto inaugurale con il coach Tinari ed ha scelto la maglia n°33. L'acquisto di Imperiali è sicuramente uno dei più onerosi della storia degli A's (lo sponsor principale "panna e cioccolata" è stato fondamentale nella trattattiva), e nel suo ingaggio sono naturalmente previsti dei premi in cibo al raggiungimento di un n° di HR non ancora ufficializzato. Ora coach Tinari e i giocatori dovranno essere lasciati tranquilli per poter preparare al meglio la stagione in queste ultime due settimane di autumn training, ma sia i tifosi, sia gli stessi componenti della società, sono consapevoli di aver costruito un roster competitivo su tutti i fronti, che potrebbe pensare in grande già a partire dalla stagione che sta per iniziare.
  Il video: Le prime parole di Imperiali da Athletics manontroppo


Ufficio Stampa A's manontroppo

Nettuno 02/11/2011




giovedì 20 ottobre 2011

Il regolamento del XVIII Torneo di Slowpitch Città di Nettuno

Per inaugurare il nostro nuovo blog, pubblichiamo il regolamento del XVIII Torneo di Slowpitch Città di Nettuno. Questa sera, alle 19 ci sarà la riunione ufficiale tra i rappresentanti delle squadre partecipanti. Vi faremo sapere se è stata modificata qualcosa.



REGOLAMENTO XVIII TORNEO DI SLOWPITCH CITTA' DI NETTUNO

XVIII° TORNEO INVERNALE CITTA’ DI NETTUNO
REGOLAMENTO

1- Non sono ammessi giocatori uomini o donne di età inferiore a 18 anni.


2- Una squadra è considerata legale quando può schierare almeno 10 giocatori


3- Con 9 giocatori la squadra riceverà un OUT (senza possibile accordo tra le squadre) per la mancanza del numero legale assegnato nello slot dell’ordine di battuta a discrezione del manager e secondo quanto riportato nell’ordine di battuta consegnato all’arbitro all’atto della presentazione in campo.

4- Con 8 giocatori la squadra riceverà due OUT (senza possibile accordo tra le squadre) per la mancanza del numero legale assegnati negli slot dell’ordine di battuta a discrezione del manager e secondo quanto riportato nell’ordine di battuta consegnato all’arbitro all’atto della presentazione in campo.


5- Una squadra che alla chiamata dell’arbitro per la presentazione dei roster non può schierare almeno 8 giocatori perderà la gara per 9 a 0 a tavolino.


6- Una squadra che all’orario programmato per l’inizio della gara riesce a schierare solamente 8 o 9 giocatori, deve contrassegnare nell’ordine di battuta le posizioni dei giocatori mancanti con una “X”. Tali posizioni potranno essere completate con l’arrivo di ulteriori giocatori.


7- Una squadra che non riesce a schierare in difesa dieci giocatori partenti, non potrà usufruire per tutto il resto della gara dell’ EP (Extra Player). Si ricorda che l’EP è un undicesimo battitore che può essere inserito in qualsiasi posizione nell'ordine di battuta, ma non può mai essere utilizzato come difensore. 


8- Una squadra se nell'arco della durata della gara non ha più a sua disposizione alcuni componenti a causa di un infortunio o espulsione, sarà comunque considerata legale purché riesca a schierare almeno 8 giocatori sotto questo numero l’arbitro dichiarerà la vittoria a tavolino per 9 a 0. Nel caso la squadra utilizzi l’EP questo potrà entrare in difesa.


9- Il giocatore schierato come EP non potrà mai nel corso della gara entrare in campo come difensore. (salvo vedi punto 8)


10- Le squadre hanno l’obbligo di presentarsi regolarmente in campo anche in caso di maltempo e dovranno fornire l’ordine di battuta all’arbitro. Quest’ultimo, solo dopo aver verificato il numero legale dei giocatori, valuterà la praticabilità del campo. L’Organizzazione può annullare preventivamente un incontro (dandone comunicazione alle due squadre e al designatore arbitrale con un congruo tempo di preavviso) e solamente in questo caso non è obbligatoria la presenza delle squadre sul campo.


11- L’arbitro a prescindere dalla praticabilità del campo, assegnerà la vittoria a tavolino per 9 a 0 alla squadra presente in numero legale, in caso nessuna delle due squadre possa schierare almeno 8 giocatori entrambe le squadre riceveranno una sconfitta in classifica. 


12- Una gara che viene sospesa per pioggia dopo che siano state giocate cinque o più riprese complete, è da considerarsi regolarmente finita. Se la sospensione avviene prima dei suddetti termini, la gara va rigiocata dall'inizio. 


13- Una gara che viene interrotta per oscurità , deve essere proseguita e completata in altra data. L’inizio del completamento, deve rispettare esattamente la situazione di gioco in cui è stata interrotta (punti segnati, numero degli out, posizione dei corridori, ball e strike sul battitore, sanzioni disciplinari ecc.). All’inizio della gara di completamento, l’ordine di battuta deve essere lo stesso del momento dell’interruzione, mantenendo le sostituzioni fatte, ma permettendo oltre alle regolari sostituzioni, anche l'utilizzo di giocatori che non erano presenti nella gara interrotta. Se il battitore che dovrebbe battere è assente, potrà essere sostituito nell’ordine di battuta, ma alla ripresa del gioco batterà il battitore successivo.


14- Ogni partita avrà la durata di 9 inning (8 inning e ½ se la squadra di casa sarà in vantaggio) con un massimo di 70 minuti. L’inning di attacco terminerà dopo il terzo out o dopo il quarto punto segnato. Solamente al nono inning o all’ultimo inning chiamato per limite di tempo una mezza ripresa avrà termine quando la squadra in difesa avrà completato tre eliminazioni (inning libero). In caso di parità si procederà ad un’ inning supplementare se persistesse la parità si applicherà la regola del Tie-Break, tranne che per le semifinali e Finale dove, in caso di parità, si giocherà ad oltranza
.

15- Non è ammessa la rubata, ma in seguito ad un errore di assistenza in qualsiasi base compreso casa base, si può rubare a proprio rischio e pericolo, non si può rubare sull’errore di rilancio della pallina del ricevitore al lanciatore.


16- E' ammessa la base intenzionale “dichiarata”.


17- Non esistono vincoli sul tipo di scivolata. ( vige il buon senso e la sportività) 


18- Non sono ammessi gli spikes di metallo o tacchetti in metallo.


19- Il bunt è ammesso solo per le atlete donne.


20- Per gli uomini sono regolamentari solamente le mazze da Softball in legno, 

a. Può essere fatta di un pezzo di legno duro o fatta di un blocco di legno composto da due o più pezzi di legno incollati fra di loro, in modo tale che la direzione della venatura di ogni pezzo sia parallela alla lunghezza della mazza, in bambù, approvato dalla ISF Equipment Standards Commission. 
b. Deve essere rotonda e levigata. 
c. Non deve superare gli 86.4 cm (34 inches) di lunghezza, e non superare i 1077.0 g (38 ounces) di peso. 
d. Non deve superare i 5.7 cm (2 ¼ inches) di diametro nella parte più larga. È concessa una tolleranza di 0.80 mm (1/32 inch) a causa della dilatazione della mazza rotonda. 
e. Dovrà essere contrassegnata dal fabbricante in maniera evidente in modo da essere facilmente visibile: “OFFICIAL ISF APPROVED SOFTBALL”, o “ OFFICIAL SOFTBALL” o “ SOFTBALL” altre annotazioni che possono essere state scelte e approvate dalla ISF Equipment Standards Commission. Se, a causa dell’usura, non si può leggere la nota di approvazione, la mazza potrà essere utilizzata a patto che sia conforme con le regole della ISF in tutte le altre caratteristiche e che la conformità sia determinabile con una ragionevole certezza. 

Per le Donne è consentito l’utilizzo delle mazze in alluminio. 
Il controllo e la validazione sarà a discrezione dell’arbitro che in caso di dubbio non accetterà l’utilizzo della mazza e proporrà un controllo all’organizzazione.


21- Ogni squadra può inserire nel roster massimo 3 giocatori tesserati delle seguenti categorie:
gruppo A^ IBL1 - IBL2 - A Federale - Under21
gruppo B^ Serie B - Serie C
Possono giocare contemporaneamente 1 giocatore del gruppo A ed 1 del gruppo B, oppure 3 del gruppo B, le Donne anche se tesserate sono considerate non tesserate.


22- Un atleta viene considerato tesserato quando ha avuto almeno una presenza alla battuta o una presenza difensiva nel campionato di appartenenza.


23- Eventuali false dichiarazioni anche se non intenzionali circa gli atleti tesserati elencati nella lista atleti, saranno sanzionate con la sconfitta per 9 a 0 applicata a tutte le gare anche precedenti, ove sia stato inserito nel roster il giocatore dal tesseramento irregolare. L’eventuale constatazione potrà avvenire in qualsiasi momento del torneo e l’organizzazione provvederà nel minore tempo possibile a verificare l’eventuale irregolarità. In caso la constatazione avvenga alla fine della regular season e prima della prima gara della post season, la classifica potrà essere rivista., così come se venisse constata durante la fase finale la squadra in difetta sarà squalificata.



24- Cinque minuti prima dell’orario prestabilito dell’inizio della gara, l’arbitro chiamerà i due maneger al piatto per lo scambio del foglio (due copie) omnicomprensivo di roster e ordine di battuta. Sarà obbligatorio l'utilizzo del modulo fornito dall’organizzazione. Il non rispetto di questa regola, comporterà un warning alla squadra. al terzo warning verrà addebitata alla squadra una partita persa in più in classifica. Questa sanzione non andrà ad influire sul risultato della gara acquisito sul campo.


25- L’arbitro, in caso di assenza allo scambio dei roster, attenderà 15 minuti dopo l’orario previsto dall’inizio della gara dopodiché assegnerà la vittoria a tavolino per 9 a 0 alla squadra che presenterà un roster valido e legale. 


26- La squadra che dovesse presentarsi all’arbitro oltre l’orario di inizio gara e quindi farà ritardarne l’inizio riceverà un warning.


27- Il comitato organizzatore non risponde di qualsivoglia responsabilità per eventuali danni o infortuni causati prima, durante e dopo le gare, ad Atleti, Responsabili, Accompagnatori, Dirigenti, cose, terzi ed altri. Ogni responsabilità civile, conseguente a danni alle cose e/o persone e non diversamente garantita, ricade sul singolo iscritto al Torneo. Nessuna responsabilità civile relativa ad Atleti, Responsabili, Accompagnatori, Dirigenti e familiari, potrà essere minimamente ricondotta al Responsabile dell’organizzazione. All’atto dell’iscrizione al Torneo, i Responsabili di Squadra e gli Atleti stessi, garantiscono la presa visione ed accettazione del presente Regolamento, in ogni suo articolo e senza eccezione alcuna. Il referente verso l’organizzazione è sempre il responsabile di squadra.


28- Per ogni squadra è prevista una quota di iscrizione che verrà decisa in base alle squadre iscritte, in tale somma è compresa la spesa per l’acquisto del materiale da gioco (palle) sono esclusi i bastoni che sono a carico delle squadre, la direzione arbitrale e la sistemazione del campo da gioco. Il pagamento della quota di iscrizione dovrà essere totalmente corrisposto al Responsabile dell’Organizzazione all’atto dell’iscrizione o all’Arbitro al momento della consegna dei roster della prima gara della prima giornata.